Ufficio Marchio e Brevetti

Ufficio Marchio e Brevetti


  1. Descrizione

Descrizione completta


Molte persone potrebbero aver sentito parlare dell’ufficio marchio e brevetti ma non conoscere esattamente che cosa avviene al suo interno. Ufficio marchio e brevetti è collocato all’interno del ministero dello sviluppo economico.

Funziona su due livelli, una nazionale e uno internazionale. Vi si rivolgono a tutti coloro che vogliono la concessione di un marchio o di un brevetto. Per poter convalidare la richiesta di tutela, prima si deve controllare che la presentazione della domanda sia stata fatta in maniera formalmente giusta (motivo per cui tutti coloro che vogliono avere la certezza di fare le cose correttamente potrebbero rivolgersi a dei professionisti esperti del settore, per farsi guidare alla compilazione della domanda di concessione). Non è detto che le domande di tutela vengano sempre accolte, dopo lungo esame potrebbe essere che vengano respinte se non conformi a quanto prevede la legge. Per quanto riguarda il livello internazionale, più o meno funziona nella stessa maniera però occupandosi di marchi e brevetti europei. È molto importante che ci sia una fluida comunicazione rispetto alle informazioni brevettuali, e che venga curato un data base che possa contenerle.

Esiste anche un sito Internet attraverso il quale è possibile andare a ricercare i tipi di brevetti differenti per tipologia.

Si tratta dunque dell’autorità per eccellenza in merito, facente parte direttamente del governo può autorizzare la creazione di un marchio o di un brevetto e, nel caso di rigetto, è possibile modificare le caratteristiche che lo hanno causato e tentare di ripresentare la domanda.

Ufficio marchio e brevetti: in base a cosa viene concessa la tutela?

Come si è capito, non sempre l’ufficio marchio e brevetti concede l’utilizzo della tutela e accetta tutte le domande che vengono depositate. Dopo un attento esame, potrebbe anche stabilire di respingere la concessione.

Nel caso specifico del brevetto, per essere accettato e promosso dall’ufficio marchi e brevetti deve avere tutta una serie di requisiti. Prima di tutto bisogna brevettare qualcosa che sia lecito dal punto di vista del diritto, quindi viene verificata questa caratteristica rispetto all’oggetto presentato. Il brevetto deve avere un carattere industriale ed essere ampiamente descritto, in modo che le sue caratteristiche siano pienamente comprensibili. Deve venire riconosciuta una attività creativa rispetto al prodotto o all’oggetto che vogliamo brevettare. Per stabilire che sia stata utilizzata davvero inventiva, l’oggetto o il prodotto da brevettare non devono essere poi così facilmente riproducibili. Ci deve essere un forte elemento di originalità.

Per quanto riguarda il marchio, invece, sono altri i tipi di impedimenti che potrebbero causare il respingimento della richiesta. Prima di tutto non tutti i marchi, o i segni, possono essere registrabili. Se si vuole registrare un marchio come “pane“ per vendere del pane, questo è un marchio che verrebbe respinto, perché è troppo generico e non distintivo.

Il marchio deve anche essere veritiero, dunque non deve trarre in inganno il consumatore.

Registrare come “Bologna“ una mortadella prodotta a Napoli è motivo di respingimento del marchio.

Tutto sommato per quanto riguarda il marchio bisogna usare il buon senso, perché difficilmente potrebbe essere accettato un marchio che in qualche modo risulti poco trasparente.

Puoi Contattarci sl numero 0645548090



Tags/Parole chiavi